Pasta con crema di ceci e zucca

Apr 4, 2023 | Ricette | 0 commenti

La pasta con crema di ceci e zucca è caratterizzata da un sapore delicato che piacerà sicuramente anche a tutti, bambini compresi. La presenza della zucca, infatti, la rende dolce e particolarmente gustosa per tutti i palati, anche per chi non ama i legumi ed i ceci in particolare. In questa ricetta la scelta del tipo di zucca è importante perché ogni varietà di zucca darà al piatto una sfumatura di sapore diverso. Io ho scelto di utilizzare la zucca Butternut, ovvero quella dalla forma allungata di colore beige, perché ha una polpa soda e non troppo acquosa, ideale per ricette che devono rimanere cremose, ma non troppo liquide.

Per quel che riguarda, invece, la scelta dei ceci, io consiglio l’impiego di quelli secchi da reidratare e cuocere. E’ vero che queste operazioni di ammollo e cottura richiedono tempo, ma garantiscono un prodotto migliore a livello organolettico ed anche a livello gustativo. Inoltre, cuocendoli da secchi, si ha modo di acquistarli anche da aziende locali quindi il loro utilizzo è utile anche per mantenere un commercio locale. Diversamente, chi ha problemi con le fibre dovrebbe utilizzare quelli in scatola perché generalmente sono meno fastidiosi a livello intestinale, sebbene in questa ricetta i legumi sono frullati e quindi meno dannosi.

Per motivi pratici, nella ricetta partirò da ceci già cotti che, nel prossimo articolo, vi spiegherò come cuocere.

 

Ingredienti per 2 persone

  • 160 g di pasta di semola del formato preferito
  • 100 g di ceci già cotti
  • 150 g di zucca già pulita
  • 1 scalogno
  • pepe qb
  • sale qb
  • rosmarino tritato o intero qb
  • olio extravergine di oliva qb

 

Procedimento per preparare la crema

Per prima cosa dovrete tagliare la zucca a dadini in modo che cuocia velocemente. Successivamente, mettete l’olio in padella con lo scalogno e fate insaporire a fiamma bassa per pochi minuti. Se il sapore dello scalogno non vi piace, potete sostituirlo con della cipolla oppure con uno spicchio d’aglio che con i ceci e la zucca lega comunque molto bene. Aggiungete la zucca tagliata nella padella e fate rosolare, unendo anche i ceci dopo poco. Aggiungete sale, pepe, rosmarino e chiudete con il coperchio e lasciate sul fuoco a fiamma bassa fino a che la zucca non sarà cotta. Nel frattempo, mettete sul fuoco la pentola con l’acqua per cuocere la pasta ed iniziate a preparare la crema. Per fare questo, io ho utilizzato il minipimer ed il suo bicchiere, ma se non lo avete a disposizione, vi basterà utilizzare il minipimer ed una brocca od un contenitore alto oppure un tritatutto oppure il frullatore. Mettete i ceci e la zucca nel bicchiere insieme ad un pochino di acqua messa su per la pasta (che nel frattempo sarà diventata tiepida) ed iniziate a frullare. Fate attenzione a non aggiungerne troppa perché altrimenti poi sarà difficile farla evaporare senza schizzare tutta la cucina! Quindi, aggiungete l’acqua piano piano fino ad ottenere una consistenza fluida, ma densa. Quando la pasta sarà cotta, scolatela trattenendo una parte di acqua di cottura nel caso fosse necessaria per regolare la densità del condimento e saltatela nella padella utilizzata per cuocere la zucca ed i ceci unendo la crema.

I vari step per preparare la pasta con crema di ceci e zucca

I vari step per preparare la pasta con crema di ceci e zucca

 

Versione light

Come al solito, potrete regolare la quantità di olio da utilizzare per rendere più leggera questa ricetta, ma al tempo stesso, potrete utilizzare la pasta integrale per ridurne anche l’impatto sulla glicemia ed aumentarne il contenuto di fibra. Sconsiglio di consumare la pasta integrale in questa ricetta a chi ha problemi di elevata sensibilità intestinale poiché la crema è già ricca di fibre presenti nella zucca e, maggiormente, nei ceci.

Apri chat
1
Ciao 😁,
Vuoi farmi una domanda o prenotare un appuntamento?