Ciambellone con uova di Pasqua

Apr 14, 2023 | Ricette | 0 commenti

La ricetta del ciambellone con uova di Pasqua è una di quelle ricette che risolvono il problema di avere tanto cioccolato al latte derivante delle uova di Pasqua dentro casa, perciò sono sicura che le mamme i papà saranno felicissimi di provarla! Inoltre, è una ricetta davvero speciale e anche leggera perché oltre al cioccolato al latte, non prevede l’aggiunta di zucchero e di grassi poiché il cioccolato al latte li sostituisce entrambi. E’ una ricetta simile a quella di un classico ciambellone con aggiunta di cacao ed è un ottimo modo per rendere un alimento goloso, come il cioccolato al latte, meno dannoso per la linea. Ovviamente, questa ricetta può essere fatta anche con del normalissimo cioccolato al latte, ma l’idea è nata nei giorni di Pasqua per ovviare all’inconveniente di avere troppo cioccolato in giro per casa. Al tempo stesso, si può utilizzare anche il cioccolato fondente da solo oppure insieme a quello al latte: in tal caso, dovrete valutare l’aggiunta di una piccola quantità di zucchero per ovviare al gusto amaro del cioccolato fondente. Tuttavia, visto e considerato che il cioccolato fondente è un ottimo alimento (da consumare in piccole quantità), vi consiglio di lasciarlo per un consumo tal quale e di sfruttare questa ricetta per consumare quello al latte che, a differenza del fondente, è anche meno conservabile nel tempo. Altra alternativa può essere quella di utilizzare il cioccolato fondente in aggiunta alla ricetta sotto forma di scaglie o di gocce da unire all’impasto prima della cottura: renderà più goloso il ciambellone, ma in quel caso dovrete considerarlo meno dietetico di quanto lo sia nella versione originale.

 

Ingredienti per il ciambellone

  • 5 uova grandi
  • 280 g di cioccolato al latte
  • 230 g di farina 00
  • 125 g di yogurt bianco intero
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale

Procedimento per preparare il ciambellone

Spezzettate il cioccolato al latte necessario per la ricetta in un contenitore che possa andare a bagnomaria oppure in microonde e fate fondere il cioccolato mescolandolo bene. Quando è fuso, toglietelo dal microonde o dalla pentola per il bagnomaria e continuate a mescolarlo per far scendere la temperatura, senza che si possa solidificare di nuovo. Una volta intiepidito, mettetelo da parte e procedete con la restante parte degli ingredienti. Sbattete le uova con le fruste elettriche e aggiungete il pizzico di sale, lo yogurt e il cioccolato fuso raffreddato. Setacciate la farina con il lievito ed aggiungetela al composto appena preparato. Imburrate lo stampo per il ciambellone (io ho usato il fornetto che va sul gas) e versatevi dentro l’impasto. Procedete con la cottura:

  • in forno per 40-50 minuti a 180°C con forno statico
  • nel fornetto I.L.L.A. o Versilia sul gas a fiamma media per pochi minuti e, successivamente, a fiamma bassa per 50 minuti

Per verificare la cottura, come sempre, utilizzate uno stecchino di legno che, una volta infilzato, uscirà pulito se il dolce è cotto. Fate raffreddare, cospargete con poco zucchero a velo e consumate al mattino per una colazione sana oppure nel pomeriggio, in piccola quantità, per una merenda genuina. Il ciambellone con le uova di Pasqua si mantiene bene per qualche giorno se lo conservate chiuso, in una busta di plastica per alimenti, lontano da fonti di calore.

Ciambellone con uova di Pasqua

Ciambellone con uova di Pasqua

 

Versione light

Il ciambellone con le uova di Pasqua può essere reso più leggero seguendo questi accorgimenti:

  • utilizzando uno yogurt con 0% di grassi al posto di quello intero
  • utilizzando cioccolato in parte al latte ed in parte fondente

In quest’ultimo caso, dovrete valutare l’eventuale aggiunta di un dolcificante come la stevia o l’eritritolo, per evitare di aggiungere una quota di zucchero, al fine di far risultare il dolce più gradevole al palato.

Apri chat
1
Ciao 😁,
Vuoi farmi una domanda o prenotare un appuntamento?